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Ottimizzazione SEO off-site
La SEO off-site comprende tutte le attività svolte al di fuori del sito web che si vuole posizionare. Lo scopo è quello di portare traffico di qualità al sito stesso, farlo conoscere, accrescerne l’autorevolezza. Rappresenta la parte dell’attività SEO che può richiedere più tempo e costanza.
Non avendo infatti in generale il controllo dei siti esterni che ci potrebbero citare o linkare, l’attività off-site richiede un lavoro maggiore di analisi dei vari canali affini al progetto web che si intende posizionare.
Di un certo rilievo all’interno della SEO off-site è anche l’attività di Digital PR. Con questa si intende la promozione dei propri prodotti o servizi sul web, attraverso tutti i canali che vengono messi a disposizione. Dunque blog, forum, social network, guest post, email, ecc.
Anche quelli che vengono definiti Social Signs hanno una certa importanza in ambito off-site. Con questi ci si riferisce alla presenza sui social, e ai riscontri in termini di apprezzamenti e condivisioni che si riesce a ottenere.
Occorre sottolineare come le attività di posizionamento e ottimizzazione SEO on-site e off-site vanno di pari passo. Devono cioè, per dare i loro frutti, essere inserite in una stessa strategia di posizionamento. Questa deve necessariamente comprendere la scelta delle parole chiave più efficaci, l’individuazione dei potenziali utenti di riferimento e delle pagine all’interno del sito più idonee e con potenzialità.
Quella SEO è in definitiva un’attività integrata che, soprattutto per le serp più competitive, deve comprendere una grandissima e variegata quantità di aspetti e tecniche.
Link Building: backlink di qualità per il tuo progetto web
Ancora oggi un aspetto fondamentale dal punto di vista del posizionamenti SEO è rappresentato dai link che un sito web riceve. Google stesso è stato ideato e poi si è imposto sulla concorrenza, attribuendo un valore di primo piano ai Backlinks.
Più siti internet nell’universo del world wide web ci linkano, più implicitamente appoggiano i nostri contenuti, servizi o prodotti. Dunque i motori di ricerca non possono che tenerne conto nel costruire i risultati per determinate chiavi.
L’evoluzione dell’algoritmo del motore di ricerca però ha reso la link building un’attività sempre più delicata, complessa e che va portata avanti con accortezza. Sono diversi i fattori da tenere a mente nella ricerca dei link in ingresso per il proprio sito web.
Tra questi, ad oggi, hanno un peso decisivo l’autorevolezza del sito che ci linka e l’affinità negli argomenti trattati. Una link building troppo aggressiva può condurre facilmente a una penalizzazione, compromettendo anche pesantemente il lavoro svolto su un sito web.
Non è insolito trovare specialisti SEO che per scarsa conoscenza o noncuranza, pongono in essere attività off-site e di link building sul lungo periodo nocive o che comunque non apportano alcun beneficio in termini di posizionamento.
A Progetto SEO disponiamo dell’esperienza e delle conoscenze tecniche per porre in essere un’attività di link building efficace e sicura, nel rispetto delle linee guida dei motori di ricerca. Siamo in grado inoltre di offrire supporto dal punto di vista del Content Editing, cioè della creazione o revisione di contenuti di qualità per gli utenti, ottimizzati lato SEO.
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