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Il Web è un mondo trasparente. Ciò a livello di principio è certamente un aspetto positivo. Ma cosa fare se la reputazione della propria azienda viene danneggiata tramite valutazioni negative di clienti arrabbiati o della concorrenza? Qui entra in gioco la Brand Reputation Management.

Oggi è diventata una pratica diffusa, cercare su Google un’azienda dalla quale si vuole comprare qualcosa, per valutarne le recensioni di altri utenti. Per cui è di fondamentale importanza avere una ottima Brand Reputation online. Se un cliente interessato vede già alla prima pagina del motore di ricerca una valutazione negativa del vostro Brand, le conseguenze in termini di vendite e fatturato possono essere nefaste.

Gestione reputazione online

Da sola non migliorerà quasi mai una Brand Reputation negativa e se sì, solo dopo un lungo periodo di tempo. Ciò perché la motivazione di clienti insoddisfatti a lasciare una valutazione online è più grande di quella dei clienti soddisfatti. Questi sono infatti in generale meno inclini a lasciare la propria recensione.

Pulizia risultati indesiderati

La parte cruciale della nostra strategia di Web Marketing è diventata la Brand Reputation Management. Attraverso l’attività SEO On-site e Off-site è possibile “ripulire” delle SERP (Search Engine Results Pages) e far sparire i risultati negativi dalla prima pagina. Nel mondo SEO è famoso il seguente detto: ”Per nascondere qualcosa basta metterlo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google.“ Con una strategia oculata lato SEO, è dunque possibile posizionare valutazioni positive sulla prima pagina dei risultati di ricerca, in modo che compaiano prima di quelle negative per il Cliente..

Le nostre strategie per migliorare la vostra reputazione online

  • Produciamo e diffondiamo contenuti positivi della vostra azienda, per esempio blogposts, contributi sui Social ecc.
  • Controlliamo costantemente la presentazione online della vostra azienda, marca, prodotti ecc.
  • Monitoriamo blog e attività online dei vostri concorrenti.
  • Interveniamo per correggere o eliminare contenuti inadeguati.
  • Miglioriamo lato SEO la posizione dei contenuti positivi, per spingere i contenuti negativi più in basso nei risultati di ricerca.

Ultima soluzione: il Diritto all’Oblio di Google

Nel caso che i risultati negativi appaiano ostinatamente nei primi risultati di Google, esiste come unica soluzione la possibilità di servirsi del Diritto all’Oblio. Per fare richiesta abbiamo bisogno di tutte le deleghe e permessi da parte del Cliente, di un documento che spiega perché i risultati negativi non corrispondono alla verità e delle motivazioni sul perché si vogliono eliminare delle pagine dai risultati di ricerca. Comunque, occorre sottolineare che quei risultati negativi spariranno solo nel paese per il quale è stata fatta la richiesta. Dal 2014 al 2016 in Italia sono state oltre 28.000 le richieste di rimozione per circa 92.000 URL. Più del 30% di queste sono state rimosse. Per quanto riguarda invece l’intera Europa, intorno alle 468.000 URL sono state rimosse (di queste circa 11.000 da Facebook). Queste cifre attestano una percentuale di rimozione di circa il 42%.

I vantaggi della Brand Reputation Management

  • Miglioramento della vostra Brand Reputation online
  • Eliminazione dei risultati negativi di ricerca dalla prima pagina
  • Creazione di nuovi contenuti con informazioni positive e autentiche sul vostro brand
  • Prevenzione: Controlliamo continuamente nuovi commenti e articoli sulla vostra azienda

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