SEO OFF-SITE

SEO OFF-SITE

Ottimizzazione SEO off-site

La SEO off-site comprende tutte le attività svolte al di fuori del sito web che si vuole posizionare. Lo scopo è quello di portare traffico di qualità al sito stesso, farlo conoscere, accrescerne l’autorevolezza. Rappresenta la parte dell’attività SEO che può richiedere più tempo e costanza.

Non avendo infatti in generale il controllo dei siti esterni che ci potrebbero citare o linkare, l’attività off-site richiede un lavoro maggiore di analisi dei vari canali affini al progetto web che si intende posizionare.

Di un certo rilievo all’interno della SEO off-site è anche l’attività di Digital PR. Con questa si intende la promozione dei propri prodotti o servizi sul web, attraverso tutti i canali che vengono messi a disposizione. Dunque blog, forum, social network, guest post, email, ecc.

Anche quelli che vengono definiti Social Signs hanno una certa importanza in ambito off-site. Con questi ci si riferisce alla presenza sui social, e ai riscontri in termini di apprezzamenti e condivisioni che si riesce a ottenere.

Occorre sottolineare come le attività di posizionamento e ottimizzazione SEO on-site e off-site vanno di pari passo. Devono cioè, per dare i loro frutti, essere inserite in una stessa strategia di posizionamento. Questa deve necessariamente comprendere la scelta delle parole chiave più efficaci, l’individuazione dei potenziali utenti di riferimento e delle pagine all’interno del sito più idonee e con potenzialità.

Quella SEO è in definitiva un’attività integrata che, soprattutto per le serp più competitive, deve comprendere una grandissima e variegata quantità di aspetti e tecniche.

Link Building: backlink di qualità per il tuo progetto web

Ancora oggi un aspetto fondamentale dal punto di vista del posizionamenti SEO è rappresentato dai link che un sito web riceve. Google stesso è stato ideato e poi si è imposto sulla concorrenza, attribuendo un valore di primo piano ai Backlinks.

Più siti internet nell’universo del world wide web ci linkano, più implicitamente appoggiano i nostri contenuti, servizi o prodotti. Dunque i motori di ricerca non possono che tenerne conto nel costruire i risultati per determinate chiavi.

L’evoluzione dell’algoritmo del motore di ricerca però ha reso la link building un’attività sempre più delicata, complessa e che va portata avanti con accortezza. Sono diversi i fattori da tenere a mente nella ricerca dei link in ingresso per il proprio sito web.

Tra questi, ad oggi, hanno un peso decisivo l’autorevolezza del sito che ci linka e l’affinità negli argomenti trattati. Una link building troppo aggressiva può condurre facilmente a una penalizzazione, compromettendo anche pesantemente il lavoro svolto su un sito web.

Non è insolito trovare specialisti SEO che per scarsa conoscenza o noncuranza, pongono in essere attività off-site e di link building sul lungo periodo nocive o che comunque non apportano alcun beneficio in termini di posizionamento.

A Progetto SEO disponiamo dell’esperienza e delle conoscenze tecniche per porre in essere un’attività di link building efficace e sicura, nel rispetto delle linee guida dei motori di ricerca. Siamo in grado inoltre di offrire supporto dal punto di vista del Content Editing, cioè della creazione o revisione di contenuti di qualità per gli utenti, ottimizzati lato SEO.

Did You Like Our Works?

Here is your content of the callout box lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa.