SEO LOCAL

SEO LOCAL

La geolocalizzazione: un’opportunità per la tua attività

Con Local SEO si fa riferimento al posizionamento a livello locale (una città, o un’area geografica delimitata) di un sito web. Si tratta dunque di una strategia e attività maggiormente circoscritte, rispetto invece al posizionamento di un sito web su scala nazionale o internazionale.

La Local SEO può rappresentare un’importante opportunità di visibilità per tante piccole o medie imprese che hanno il proprio bacino di utenza in un’area delimitata. Ma può risultare fondamentale anche per le grandi imprese con più sedi dislocate in diverse aree. Queste infatti possono optare su una strategia di posizionamento SEO Local, con riferimento alle diverse zone in cui operano.

Il concetto di Geolocalizzazione ha reso fondamentale l’aspetto geografico nelle ricerche effettuate dagli utenti. Questi ultimi poi, soprattutto quando effettuano ricerche attraverso dispositivi mobili, si aspettano risultati targettizzati in base alla loro posizione.

Diverse parole chiave poi, restituiscono risultati geolocalizzati senza la necessità di aggiungere ulteriori riferimenti. Si provi, tanto per fare alcuni esempi, a digitare su Google hotel, negozi di scarpe o soccorso stradale, per vedersi restituire risultati collegati alla nostra posizione geografica.

La costante evoluzione dei motori di ricerca verso la personalizzazione nei risultati, unita al sempre maggiore utilizzo di dispositivi mobili, come Smartphone e Tablet, potrebbe rendere il posizionamento SEO local sempre più rilevante e prioritario.

Strategie Local SEO

Il posizionamento SEO Local necessita di un’accurata strategia. Si parte anche qui dalla scelta delle parole chiave più rappresentative l’area geografica di riferimento. Queste vanno poi inserite con cura all’interno delle pagine del sito web. Anche le attività off-site e di link building devono essere inquadrate in ottica geografica.

Particolare attenzione va poi dedicata alla creazione delle schede Google My Business, che risultano fondamentali dal punto di vista Local SEO. Come è noto, alcune ricerche su Google restituiscono in primo luogo le mappe con i riferimenti alle varie attività commerciali. Trovarsi in posizione privilegiata nelle mappe stesse, può fare la differenza nell’attrazione di utenti interessati ai nostri servizi.

A Progetto SEO ti aiutiamo ad implementare la giusta strategia di visibilità locale, che possa consentirti di essere trovato prima di altri nella tua città, quartiere o area di riferimento.

Il posizionamento locale risulta nella maggior parte dei casi, per via della minore concorrenza, più agevole rispetto a quello su scala nazionale. Dunque rappresenta un’opportunità formidabile di visibilità per tutte quelle piccole o medie imprese che dispongono di meno tempo e risorse.

Alla minore competizione nei risultati da ricerche Local, va poi aggiunto il fatto che il tasso di conversione di una serp geolocalizzata, può risultare anche considerevolmente più alto rispetto a una non locale.

Contattaci se ritieni che la tua attività sia idonea per il posizionamento a livello locale.

Did You Like Our Works?

Here is your content of the callout box lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa.