POSIZIONAMENTO SEO

POSIZIONAMENTO SEO

SEO: posizionarsi su Google e gli altri motori di ricerca

Oggi le abitudini di ricerca da parte degli utenti sono cambiate profondamente. Le ricerche di prodotti che un tempo avvenivano tramite altri canali (ad esempio elenchi telefonici, “Pagine Gialle”) si sono spostate sul web. In particolare, le ricerche delle nuove generazioni avvengono quasi esclusivamente online, attraverso i motori di ricerca, soprattutto Google. Un trend destinato inevitabilmente a crescere ulteriormente.

Ma c’è dell’altro, non è importante solo essere presenti online con il proprio sito web, ma è essenziale essere visibili. La stragrande maggioranza degli utenti non va oltre la prima o la seconda pagina nei risultati di ricerca offerti da Google. Dunque, qualunque sia l’attività che si gestisce (sia essa un ristorante, o un hotel, o anche un portale informativo) essere trovati prima di altri fa la differenza dal punto di vista dall’attrazione di utenti e potenziali consumatori.

Scopo dell’attività SEO è proprio quello di ottimizzare i siti web per renderli più “attraenti” ai motori di ricerca e attraverso questi agli utenti stessi. Si tratta di un’attività di lungo periodo, spesso ancora oggi sottovalutata, ma che se ben progettata ed implementata può tradursi in un consistente e duraturo ritorno economico.

Fattori di posizionamento SEO: cosa possiamo fare per la tua visibilità online

Quella SEO è un’attività estremamente variegata, centinaia infatti sono i fattori che influiscono direttamente o indirettamente sul posizionamento di un sito web. Si è soliti classificarli in due grandi insiemi: fattori on-page e fattori off-page.

Con i primi si intende l’ottimizzazione di tutti gli elementi interni a un sito web, dunque partendo dal codice HTML, fino ai contenuti ospitati dal sito stesso (SEO Copywriting). Con i secondi si intendono le attività portate avanti al di fuori del sito internet, nell’universo del web, volte a far conoscere il sito stesso e a portarvi traffico. I link che un sito riceve, i luoghi dove se ne parla, la presenza sui social, le visite che riesce ad attrarre, sono tutti fattori fondamentali nel posizionamento del sito web su Google e gli altri motori di ricerca.

Quella SEO è un’attività basata su conoscenze tecniche, esperienza, best practices, oltreché su un costante aggiornamento e studio sull’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca. Un’attività dunque che necessariamente deve essere svolta da un professionista. Errori grossolani infatti, possono tradursi in conseguenze particolarmente negative per la visibilità di un sito web.

La maggiore concorrenza sul web, unita alla straordinaria evoluzione di un motore di ricerca come Google, ha reso l’attività di ottimizzazione SEO sempre più complessa e variegata. Questa necessità sempre più di una strategia integrata e consapevole.

Progetto SEO grazie a uno staff giovane e preparato e a diversi anni di esperienza, è in grado di seguire un progetto di visibilità online, dalla progettazione fino all’implementazione della strategia più efficace lato SEO.

L’esperienza maturata in diverso settori economici ed ambiti, ci consente di seguire i nostri clienti da più punti di vista: dall’usabilità del sito web, agli obiettivi di marketing, all’individuazione degli utenti, fino alla scelta delle Parole Chiave più idonee a posizionare efficacemente i servizi o i prodotti offerti.

Did You Like Our Works?

Here is your content of the callout box lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa.